
Il marketing strategico è un processo che aiuta le imprese a definire la loro strategia di marketing, in modo da raggiungere i propri obiettivi di business.
​
Comprende l'analisi dell'ambiente di mercato, l'identificazione dei segmenti di mercato, la definizione dei prodotti e dei servizi da offrire, la creazione di una strategia di prezzo, la pianificazione della distribuzione e la creazione di una campagna di marketing.
La strategia di marketing è un processo continuo che richiede una revisione periodica per assicurare che sia in linea con i cambiamenti nel mercato e le aspettative dei clienti. Il marketing strategico è una parte importante della gestione aziendale, poiché aiuta le aziende a pianificare, implementare e monitorare le loro strategie di marketing.
Aiuta anche le aziende a identificare le opportunità di mercato, sviluppare prodotti e servizi innovativi, sviluppare una strategia di prezzo competitiva e creare una campagna di marketing efficace.
Elementi base
È utile, apprestando il nuovo piano marketing, aggiornare gli elementi essenziali dell’azienda, riepilogando (e a volte aggiornando) i valori, la mission e la vision, oltre a indicare eventualmente le nuove sedi operative.
Analisi deu top competitor
Si tratta delle alternative che la tua Buyer Personas potrebbe scegliere per risolvere le sue problematiche lavorative. Un piano di marketing ben strutturato dovrebbe prevedere l’analisi dei competitor, indicando dati attendibili relativamente a:
-
Posizionamento
-
Quota di mercato
-
Offerte
-
Prezzo
Iniziative Commerciali
L'elemento “Business Initiatives” del piano è il punto in cui segmentare i singoli obiettivi annuali.
Fai attenzione a non includere iniziative di ampio respiro, che normalmente troveresti in un business plan. Questa sezione del tuo piano dovrebbe delineare i progetti specifici e strettamente legati al marketing. A margine va indicato come verranno misurate le azioni attraverso gli opportuni KPI.
Analisi SWOT
Dovresti riepilogare la situazione aziendale attraverso
l'analisi SWOT, rappresentando cioè i punti di forza, quelli di debolezza, le opportunità e le minacce inerenti alla tua impresa.
Analisi dei clienti potenziali
In questo punto vanno esplicitate le ricerche di mercato già condotte o, in alternativa, le analisi specifiche incentrate sui clienti, partendo da quelli acquisiti.
L’aspetto focale è quello di descrivere bayas persona in modo tale da avere più chiari gli obiettivi commerciali da perseguire. Per questo va indicata la descrizione del cliente-tipo completa di età, ruolo ricoperto, titolo, obiettivi, interessi, modalità usate per raccogliere le informazioni, sfide personali, problemi e possibili soluzioni che fanno al caso suo.
Analisi di sviluppo
La strategia di sviluppo, parte dalle analisi indicate all’interno dei punti precedenti al fine di descrivere le azioni opportune per acquisire nuove fette di mercato.
In pratica cosa dovrà offrire la tua azienda ai potenziali acquirenti che i competitor non stanno già offrendo.
In un piano di marketing completo, questa sezione dovrebbe contenere le "sei P del marketing" che, nella versione anglofona, corrispondono a:
-
Product
-
Price
-
Placement
-
Promotion
-
People
-
Process
Questi sono solo alcuni dei punti con la quale Imperium Group può supportare la tua azienda nella guida verso la strategia di marketing più efficace
Se desideri connettere Imperium Group con la tua azienda per valutare
l'inserimento della nostra professionalità all'interno del tuo team, inviaci oggi una mail per prenotare un appuntamento telefonico, oppure tramite video call.