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Il settore turistico e dei pubblici esercizi non smette mai di evolversi.

Nell'ultimo periodo si sono registrate numerose novità che stanno cambiando il modo di fare turismo e di frequentare bar e ristoranti.

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Per cominciare, si è assistito ad una crescita esponenziale del turismo sostenibile, con un aumento del 10% delle prenotazioni di alloggi eco-friendly rispetto all'anno precedente (fonte: Green Tourism). Questo significa che gli hotel e le strutture turistiche che adottano politiche green e sostenibili riescono ad attrarre un numero sempre maggiore di clienti attenti all'ambiente e all'impatto della loro vacanza sul pianeta.

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Il settore turistico e dei pubblici esercizi sta vivendo una fase di cambiamento e innovazione. Le tecniche e le strategie vincenti passano attraverso l'attenzione alla sostenibilità, la personalizzazione dell'esperienza del cliente e l'integrazione della tecnologia nei servizi offerti. Chi investirà su questi aspetti avrà maggiori possibilità di distinguersi e di crescere nel mercato sempre più competitivo del turismo e dell'ospitalità.

Ma non solo. Anche il concetto di luxury travel sta subendo una rivoluzione. Secondo una ricerca condotta da Virtuoso, i viaggi di lusso non sono più limitati al solo aspetto materiale, ma si sono evoluti in esperienze autentiche e personalizzate. I clienti ricercano sempre di più itinerari e attività che rispecchino i loro interessi e le loro passioni, fino ad arrivare ad avere un'esperienza unica e irripetibile.

 

Anche il settore dei pubblici esercizi sta vivendo una trasformazione. L'aumento dell'utilizzo di smartphone e tablet ha portato i locali ad integrare la tecnologia nel loro servizio. Oggi, sempre più spesso, i clienti accedono ai menù digitali e ordinano direttamente dal proprio dispositivo mobile, evitando code e attese. Si è registrato un incremento del 30% delle prenotazioni online tramite app per la prenotazione dei tavoli, come TheFork o TripAdvisor.

 

Inoltre, l'attenzione verso la qualità e la provenienza degli alimenti sta diventando un valore sempre più importante per i consumatori. Secondo uno studio dell'Università di Cambridge, oltre il 60% dei consumatori è disposto a pagare di più per prodotti di qualità e provenienza controllata. I ristoranti e i bar sensibili a queste esigenze, offrendo prodotti genuine e di filiera corta, si differenziano dalla concorrenza e riescono ad attirare clienti esigenti e attenti alla salute.

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