Le città più costose del mondo in cui vivere nel 2023: una panoramica
La lista delle città più costose del mondo continua a rivelare che la qualità della vita e i costi di proprietà immobiliari sono tra i principali fattori che influenzano i prezzi in queste metropoli.
Se stai cercando di trasferirti o di programmare una vacanza in una città di lusso nel futuro prossimo, potresti voler controllare il tuo portafoglio prima di decidere la destinazione.
Secondo una nuova ricerca, alcune delle città più costose del mondo hanno mantenuto la posizione in cima alla classifica e tecnicamente il valore delle monete non è cambiato come si penserebbe, ma i prezzi dei beni di consumo e delle proprietà immobiliari sono aumentati in modo significativo. Il rapporto annuale sulle città più costose al mondo di The Economist Intelligence Unit (EIU) ha rivelato che, nel 2023, i costi di vita in alcune delle principali città del mondo sono aumentati considerevolmente dallo scorso anno.
Un elevato costo della vita può essere un ostacolo, ma allo stesso tempo è anche sinonimo di un'esperienza unica e di alta qualità, che non possono essere raggiunte altrove. Tuttavia, bisogna sempre tenere conto della propria disponibilità economica e della capacità di gestire i costi, soprattutto se si vuole trasferirsi in una delle città più care del mondo.
In testa alla lista, alcune delle città più costose del mondo rimangono Zurigo, Tokyo e Sydney, con Hong Kong al quarto posto. Londra e New York City si sono rispettivamente piazzate al sesto ed ottavo posto. Le città sono state valutate in base a diversi indicatori economici, tra cui i prezzi di beni e servizi, proprietà immobiliari e di consumo.
Zurigo, la città svizzera rinomata per il suo alto tenore di vita, rimane in cima alla classifica per il quarto anno consecutivo grazie alle elevate spese di proprietà immobiliari e di consumo. A tal proposito, i costi dell'energia elettrica e dei trasporti sono aumentati del 7% rispetto all'anno precedente.
Non molto lontano seguono Tokyo e Sydney, città caratterizzate da un'elevata qualità della vita e dalla quantità di opportunità di lavoro, che le rendono un luogo ideale per vivere per i più agiati. Tuttavia, le spese per le proprietà immobiliari sono aumentate del 6% e sono state influenzate dalla forte domanda di nuovi spazi abitativi in aumento.
Nonostante in questi ultimi anni Hong Kong abbia perso leggermente posizioni nella classifica, la città è ancora una delle più costose del mondo. Un livello di vita alto e il più alto tasso di proprietà privata al mondo fanno sì che i costi di proprietà immobiliari e di consumo rimangano estremamente elevati.
Scendendo lungo la classifica, ci si imbatte in altre città molto care come Oslo, Copenaghen, Ginevra e Tel Aviv. D'altra parte, ci sono alcune città, come Lisbona, Madrid e Atene, che si posizionano molto più in basso nella classifica, offrendo ai visitatori una grande opportunità di risparmiare sui costi di vita.